Home /Il Programma di Arricchimento Strumentale


Il Programma di Arricchimento Strumentale

"Attraverso il nostro intervento creiamo qualche cosa che forse, altrimenti, non sarebbe mai esistita"

Il Programma di Arricchimento Strumentale Standard (PAS) detto anche Feuerstein Instrumental Enrichment Standard (IE-Standard) è composto da una serie di esercizi strutturati carta e matita, volti a rafforzare le capacità di apprendimento e di pensiero attraverso vari esercizi cognitivi. I materiali sono organizzati in cartelle di lavoro chiamati strumenti, che aumentano gradualmente in livelli di difficoltà e di astrazione; ogni strumento si concentra su un'area cognitiva specifica (come per esempio la percezione analitica, il confronto, la classificazione...e così via) e viene utilizzato in modo flessibile per incontrare le esigenze di ogni discente in un rapporto di mediazione.

Il Programma si compone di tre livelli, ognuno dei quali prevede strumenti diversi, utilizzati come mezzi per il miglioramento delle abilità cognitive carenti. Ogni strumento è privo di contenuti disciplinari perché non punta all’acquisizione di conoscenze specifiche, ma all’acquisizione di abilità mentali, di concetti utilizzabili in molte occasioni diverse e a livelli di astrazione sempre più alti.

I livello

  • Organizzazione di Punti
  • Orientamento Spaziale I
  • Confronti
  • Percezione Analitica
  • Immagini
II livello
  • Orientamento Spaziale II
  • Classificazioni
  • Relazioni Temporali
  • Istruzioni
  • Relazioni Familiari
III livello
  • Progressioni Numeriche
  • Sillogismi
  • Relazioni Transitive
  • Sagome

Il PAS Standard viene utilizzato in sessioni individuali o di gruppo e nei seguenti contesti: 

  1. in ambito riabilitativo con l'obiettivo di potenziare le abilità cognitive carenti, in modo particolare con ragazzi con gravi difficoltà, con ritardi cognitivi notevoli e/o disabilità gravi certificate. Lo scopo è correggere o potenziare le funzioni cognitive che sono alla base del pensiero umano attraverso una serie di attività che affrontano i vari aspetti del pensiero. Il programma agisce anche sull'autostima, sulla motivazione all'impegno, sulla sfera emotiva ed ha ricadute significative in tutti i contesti di vita (hobby, vita familiare quotidiana, scuola,...)
  1. nel mondo della scuola, sia durante l'orario scolastico, sia come attività di laboratorio in orario extra-scolastico
  1. da singoli individui per un lavoro personale su se stessi; genitori, educatori, insegnanti, lavoratori che vogliono migliorarsi, capire situazioni e vissuti personali, persone che vogliono aiutare i propri cari in difficoltà
  1. nel mondo del lavoro per la riqualificazione professionale

 

 L’obiettivo primario è quello di accrescere la modificabilità e viene raggiunto attraverso sei sotto-obiettivi che sono:

  • Correggere le funzioni carenti nel processo mentale, cognitivo ed affettivo dell’individuo attraverso la presentazione di una serie di esercizi che richiedono l’utilizzo di processi mentali sempre più sofisticati;
  • Orientare e creare la struttura del programma insegnando i concetti di base, il lessico, le operazioni mentali e le relazioni necessarie sia a risolvere gli esercizi del PAS sia a risolvere i problemi che la vita, in generale, può porre;
  • Consolidare le funzioni cognitive attraverso la definizione di un nuovo approccio al lavoro;
  • Creazione di una motivazione intrinseca all’esercizio;
  • Promuovere la riflessione sulle attribuzioni legate al successo o all’insuccesso in un determinato compito;
  • Facilitare la costruzione di un’immagine di sé come di una persona capace di creare informazioni, di fare inferenze, di produrre idee nuove e di agire consapevolmente, cambiando il ruolo del soggetto da passivo ricettore e riproduttore di dati a produttore consapevole delle proprie capacità di creazione e di estrapolazione di informazioni.

 





Dott.ssa Eleonora Grossi P.IVA 01571720190 Nr.Iscrizione Albo Psicologi Lombardia 17468
Neuropsicologo Psicologo
Trainer e Mediatore del Metodo Feuerstein